Non lo si scopre oggi che il territorio della provincia trevigiana è stato a lungo un luogo di sfida per giovani amanti della guida sportiva.
Era il 1949, in pieno dopoguerra, quando si disputò la prima edizione della Coppa del Piave.
Nel 2018, grazie all’impegno del Comitato Piave Jolly Club, va nuovamente in scena l’evento che dal 1994 ha ritrovato continuità organizzativa: si chiama Coppa del Piave Revival e scatta sabato 5 maggio dall’Asolo Golf Club di Cavaso del Tomba.
Si partecipa con la formula della regolarità turistica e la gara vale come prova unica Campionato Nazionale UNVS di Regolarità Turistica Auto Storiche e Moderne oltre alla quarta sfida “Quelli …..nella Notte”.
Ricordiamo che nella regolarità bisogna passare sopra un pressostato (rilevazione del transito) al decimo di secondo. Pertanto, non si corre per arrivare primi, ma si corre per passare al tempo giusto.
La partenza è prevista alle 18.00 e l’arrivo alle 21.30 dopo un percorso di circa 150 chilometri.
I nomi dei luoghi attraversati sono evocativi di gare su strada del passato e del presente: la salita di Pianezze, il col di Madean, la salita di Praderadego, la Valmorel, Cison di Valmarino, Rolle e Combai, facendo ritorno lungo le strade del Prosecco.
Sono 37 gli equipaggi iscritti tra le auto storiche e 8 quelli con auto moderne. Tra gli equipaggi più prestigiosi, la coppia formata da Giordano Mozzi e Stefania Biacca, al via con una Lancia Fulvia C. Avranno ovviamente il numero uno.
Nel 2011 sono stati i vincitori della Mille Miglia a bordo di una Aston Martin Le Mans del 1933.