Coppa del Piave Revival tra le manifestazioni per Treviso Città Europea dello Sport 2022

Nell’aprile del 2021 Treviso ricevette ufficialmente, a Roma, la nomina a Città Europea dello Sport per l’anno 2022, un titolo – European City of Sport – che viene assegnato, dal 2007 a un Comune con una popolazione ufficiale compresa fra i 25 mila e i 499.999 abitanti, ovviamente sul continente europeo. Passata la cifra dei cinquecentomila si aspira direttamente al titolo di Capitale dello Sport. Ad assegnare il titolo Aces Europe, la Federazione sportiva delle città e capitali europee, e insieme a Treviso figurano nell’elenco quest’anno, per l’Italia, anche L’Aquila, Macerata e Sesto San Giovanni. Il nostro Paese è l’unico rappresentato da quattro città e questo sottolinea, come hanno già dimostrato recentemente le ultime Olimpiadi, lo spirito altamente agonistico e la passione per le discipline sportive della nostra Nazione.

La delegazione italiana di ACES consegnò la titolarità a Treviso appunto nell’aprile del 2021 e da allora il Comune sta lavorando su una serie di progetti volti non solo all’organizzazione di eventi sportivi ma anche al miglioramento delle strutture: “Si tratta di un riconoscimento che certifica l’eccellenza delle nostre società sportive – spiegò un anno fa il Sindaco, Mario Conte – ma anche la bontà dei progetti che riguardano eventi e miglioramento delle strutture. Il 2022 sarà l’anno della svolta. Il 2022 sarà l’anno dello sport con 365 giorni di iniziative per valorizzare le tante realtà sportive del nostro territorio e promuovere l’attività fisica”.

All’interno del calendario stilato dunque, rientra anche la Coppa del Piave Revival, evento motoristico che sabato 14 maggio coinvolgerà oltre cinquanta veicoli in una gara di regolarità sulle strade della provincia.

«Treviso rappresenta un buon esempio di sport per tutti come strumento di integrazione, educazione, salute e rispetto che rappresentano i valori e gli obiettivi da perseguire di ACES Europe», scrisse nella lettera di conferimento del titolo il Presidente di ACES Europe, Gian Francesco Lupattelli. «La Città di Treviso ha sviluppato una politica sportiva esemplare con strutture di eccellenza, programmi e attività».

Oltre alla gara, Coppa del Piave coinvolgerà i suoi partecipanti e tutte le vetture iscritte in una sfilata per le vie del centro città, sabato 14 maggio a cominciare dalle 16, ora in cui i veicoli lasceranno l’Ippodromo di Sant’Artemio per raggiungere il centro storico e attraversare fra le altre Calmaggiore e piazza dei Signori. Una volta rientrate all’Ippodromo le vetture prenderanno il via ufficiale della competizione che si snoderà ai piedi dell’Altopiano del Cansiglio, passando anche da Vittorio Veneto e ritrovandosi poi a Guia, cittadina immersa nelle Colline del Prosecco, patrimonio universale dell’umanità Unesco, da dove prenderà il via la seconda delle due tappe in programma che riporterà i partecipanti nuovamente a Treviso.

Informazioni aggiornate: https://www.piavejolly.com/CoppaPiave/

e sul canale social Facebook CoppaPiaveRevival